Psoriasi ai gomiti

psoriasi-ai-gomiti

Se sui tuoi gomiti compare pelle secca, particolarmente squamosa, arrossata e che ti provoca prurito allora si tratta con molta probabilità di psoriasi ai gomiti, detta anche “psoriasi volgare”. Il prurito che spesso accompagna questa infiammazione della pelle potrebbe portarti a provocare vere e proprie ferite sanguinanti.

Le cause della psoriasi ai gomiti, come della psoriasi in generale, a tutt’oggi non sono certe e precise. Le ricerche che si sono succedute negli anni parlano certamente di una componente ereditaria, che è evidente in almeno un terzo di chi ha la psoriasi ai gomiti.

Per il resto certamente viene aggravata dallo stato emotivo, magari provato e sotto pressione, ma anche dall’esposizione al sole prolungata e senza nessuna protezione. E’ proprio il sole uno dei maggiori toccasana per la psoriasi ai gomiti perché attenua il proliferare degli strati di pelle che inspessiscono questa e altre zone del corpo. Non è detto affatto che la psoriasi ai gomiti si manifesti in modo localizzato, è vero invece il contrario.

L’infiammazione della pelle infatti potrebbe interessare l’intera superficie corporea con chiazze rosacee che si estendono progressivamente e passano dal grigio-bianco della pelle a rosa e al rosso di quella sottostante che risente dell’irritazione ed eventualmente della tendenza a grattarsi. Sono proprio le piccole ferite provocate dalle unghie che aggravano la situazione ed è per questo che sarebbe meglio che tu evitassi categoricamente di grattarti per non aggravare ulteriormente l’infiammazione. I graffi insieme alla psoriasi ai gomiti potrebbero provocare delle vere e proprie cicatrici legate all’espandersi dell’irritazione e non più eliminabili.

Tra le cause più accreditate della psoriasi ai gomiti e anche delle altre forme, c’è sicuramente un malfunzionamento del sistema immunitario che porta ad un abnorme proliferazione degli strati di pelle.
Può capitare che la psoriasi ai gomiti si accompagni anche con fastidiosi dolori articolari, che potrebbero indicare l’insorgenza della psoriasi alle ossa che diventa un serio problema dolori quotidiani e insistenti

Per evitare che la psoriasi passi a una fase acuta è bene assumere dei comportamenti consoni, come evitare farmaci che contengono litio (soprattutto presenti negli antidepressivi). E’ bene anche evitare di indossare vestiti in materiale sintetico che irritano in modo istantaneo la pelle e vestire invece con abiti in cotone o comunque in tessuto di derivazione naturale. Per alleviare la psoriasi ai gomiti è utile applicare delle creme curative sotto stretto controllo del dermatologo ed eseguire sedute di fototerapia in base alla gravità della patologia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *